Sull’abortività della pillola estroprogestinica e di altri “contraccettivi”

  • Maria Luisa Di Pietro
  • Roberta Minacori

Abstract

Per controllare la fertilità oggi si utilizzano diverse tecniche ad azione contraccettiva, che impediscono, nella maggior parte dei casi in modo temporaneo, il concepimento. Oltre ai cosiddetti contraccettivi esistono e vengono usate altre tecniche che spesso sono spacciate per contraccettive, ma che in realtà agiscono non impedendo l’inizio di una gravidanza, ma che questa, una volta iniziata, possa evolvere normalmente: quindi queste tecniche sono abortive.

Nell’articolo sono esaminati il meccanismo d’azione e il tasso di abortività di alcuni “contraccettivi” come la pillola estroprogestinica (pillole monofasiche, bifasiche, pillole a prevalente azione androgenica), dei cosiddetti “intercettivi” (minipillola; progestinici depot come le preparazioni iniettabili, gli impianti sottocute, gli anelli vaginali; la spirale o IUD; quella che è definita “contraccezione post-coitale o d’emergenza) e dei cosiddetti “contragestativi” (RU486, le prostaglandine, i vaccini abortivi). I risultati dello studio mostrano che l’attuale ricerca nel campo del controllo della fertilità è indirizzata a prodotti per lo più ad azione abortiva e che si sta cercando - anche da parte della letteratura internazionale - di farli accettare dall’opinione pubblica, mascherando o mistificando la realtà “aborto”.

In una siffatta situazione allora la verità semantica e scientifica è più che mai necessaria, altrimenti le persone possono essere soggette a manipolazione sebbene credano di essere libere.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
1996-10-31
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Statistiche
  • Abstract views: 385

  • PDF: 3
Come citare
Di Pietro, M. L., & Minacori, R. (1996). Sull’abortività della pillola estroprogestinica e di altri “contraccettivi”. Medicina E Morale, 45(5), 863 - 900. https://doi.org/10.4081/mem.1996.896

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3 4 5 > >>