Opinioni pubbliche in bioetica

  • Mauro Giliberti | info@maurogiliberti.it Dipartimento di Sicurezza e Bioetica, Centro di ricerca per la Bioetica clinica e le Medical Humanities (CRIBCeMH), Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Italia.
  • Pietro Refolo Dipartimento di Sicurezza e Bioetica, Centro di ricerca per la Bioetica clinica e le Medical Humanities (CRIBCeMH), Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Italia.

Abstract

Il fenomeno dell’opinione pubblica costituisce uno degli snodi fondamentali degli odierni processi democratici, soprattutto nella sempre più auspicata prospettiva deliberativa. Anche per le questioni bioetiche non è infrequente che i parlamenti si trovino a dover legiferare sotto la spinta dell’opinione pubblica. Ma chi o che cosa rappresenta più precisamente l’“opinione pubblica”? L’intento primario del presente articolo è di tipo conoscitivo: attraverso una sintetica ricostruzione storica del concetto di “opinione pubblica”, una sua tipizzazione e l’esplicitazione delle principali teorie sulla sua formazione si tenterà di far emergere tutta la complessità e ambiguità che lo caratterizzano. In secondo luogo, si estrapoleranno i principali tratti del moderno concetto di democrazia deliberativa. In terzo luogo, si esamineranno brevemente le caratteristiche dell’informazione in bioetica. Lo scopo finale dell’articolo è quello di provare a trarre qualche indicazione pratica per il corretto formarsi dell’opinione pubblica sui temi della bioetica nell’ambito della comunicazione giornalistica, avendo come sfondo il modello deliberativo di democrazia.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2023-07-21
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Parole chiave:
opinione pubblica, democrazia deliberativa, comunicazione
Statistiche
  • Abstract views: 242

  • PDF: 11
Come citare
Giliberti, M., & Refolo, P. (2023). Opinioni pubbliche in bioetica. Medicina E Morale, 72(2), 153-170. https://doi.org/10.4081/mem.2023.1233