Original Articles

L'etica delle virtù come paradigma della relazione medico-paziente in cure palliative: riflessioni e considerazioni

Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.
Pubblicato: 23 ottobre 2024
441
Visite
14
Downloads

Autori

Le cure palliative sono state definite "Diritto umano" dall'OMS. Esse sono finalizzate alla presa in carico di pazienti affetti da patologie croniche progressive in fase avanzata e con aspettativa di vita limitata - e delle loro famiglie - per i quali la qualità di vita diviene il principale obiettivo di un percorso di cura che prevede l'azione in èquipe di vari professionisti. Le cure palliative operano in un contesto sanitario fortemente caratterizzato da una visione bioetica principialista, in un più ampio contesto sociale in cui prevalgono teorie bioetiche utilitariste. Andrebbe invece riconsiderata, alla luce del particolare contesto relazionale che si stabilisce tra èquipe curante e nucleo familiare nella fase finale della vita, la ricchezza custodita nella dimensione etica delle virtù, quale paradigma della relazione di cura.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Citations

Come citare



L’etica delle virtù come paradigma della relazione medico-paziente in cure palliative: riflessioni e considerazioni. (2024). Medicina E Morale, 73(3), 343-355. https://doi.org/10.4081/mem.2024.1596