Gli sforzi internazionali contro l’infodemia: alcune riflessioni bioetiche

  • Gianluca Attademo | gianluca.attademo@unina.it Dipartimento di Scienze Sociali, Università degli Studi di Napoli Federico II, Italia.

Abstract

La disinfodemia opera contro la società della conoscenza, destabilizzandone le interdipendenze strutturali che la sorreggono. È un fenomeno i cui costi possono essere misurati in vita umane perse; senza fiducia e corretta informazione, infatti, come si esprime l’Organizzazione Mondiale della Sanità, «i test diagnostici rimangono sotto-impiegati, le campagne vaccinali (e gli interventi di promozione delle vaccinazioni) non riescono a raggiugere i loro destinatari, e il virus continua a prosperare» (2020). I documenti internazionali a proposito di infodemic management sottolineano pertanto il ruolo dell’ascolto delle comunità e l’imprescindibilità di flussi informativi orientati al coinvolgimento attivo dei destinatari della comunicazione istituzionale per prevenire il rigetto. L’infodemic management richiede un altissimo livello di sintesi interdisciplinare: in questo senso la bioetica può contribuire significativamente nel contrastare gli effetti della disinfodemia.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2022-04-14
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Parole chiave:
infodemia, comunicazione, diritto alla salute, libertà di espressione, impegno comunitario,, fiducia
Statistiche
  • Abstract views: 1013

  • PDF (English): 21
Come citare
Attademo, G. (2022). Gli sforzi internazionali contro l’infodemia: alcune riflessioni bioetiche. Medicina E Morale, 71(1), 69-78. https://doi.org/10.4081/mem.2022.1200