La persuasione dei modelli di allocazione dei vaccini durante il Covid-19. Retorica, etica e scienza

  • Elvira Passaro | epassaro@studenti.uninsubria.it Centro di Ricerca in Etica Clinica, Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita, Università degli Studi dell’Insubria, Varese, Italia.
  • Mario Picozzi Centro di Ricerca in Etica Clinica, Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita, Università degli Studi dell’Insubria, Varese, Italia.

Abstract

Il rapido sviluppo di vaccini efficaci contro il Covid-19 è stato un risultato scientifico senza precedenti. In questo articolo discutiamo quali modelli sono stati proposti per la distribuzione dei vaccini a livello locale e globale attraverso l’applicazione della retorica aristotelica. Questa discussione, quindi, verte su una domanda specifica: come si giustificano sul piano etico-argomentativo i diversi modelli di somministrazione e distribuzione dei vaccini? L’articolo esamina anche quello che è diventato noto come “nazionalismo vaccinale” attraverso la lente della prima esperienza di vaccinazione al Covid-19. A tal fine, l’analisi procede come segue: la Sezione I illustra il metodo retorico applicato ai principi etici e la Sezione II illustra i criteri scelti per l’analisi. La sezione III esamina il Fair Priority Model; la sezione IV esamina il modello COVAX e GAVI; la sezione V presenta il modello della lotteria ponderata. La Sezione VI illustra una tabella riassuntiva dell’analisi dei modelli proposti e la Sezione VII si concentra sul problema etico del nazionalismo vaccinale e delle sue implicazioni in relazione ai modelli presi in considerazione nelle sezioni precedenti. La Sezione VIII offre brevi conclusioni; la solidarietà intesa come argomento di reciprocità dovrebbe essere, secondo questa analisi, il valore guida per affrontare i problemi etici nell’area dell’allocazione delle risorse.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2021-12-21
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Parole chiave:
retorica, Covid-19, allocazione delle risorse, vaccino, nazionalismo
Statistiche
  • Abstract views: 1366

  • PDF (English): 9
Come citare
Passaro, E., & Picozzi, M. (2021). La persuasione dei modelli di allocazione dei vaccini durante il Covid-19. Retorica, etica e scienza. Medicina E Morale, 70(4), 447-468. https://doi.org/10.4081/mem.2021.951