Aspetti etici della prevenzione della infezione da HIV

Pubblicato: 30 aprile 1996
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L'Autore nota come a fronte di un sostanziale accordo sulla necessità della prevenzione della infezione da Human Immunodeficiency Virus (HIV) - responsabile della Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (AIDS) -, esista poi una disparità di opinioni quando si deve precisare in cosa essa debba consistere.

L'articolo si sofferma su alcuni dati di fatto: 1. l'AIDS non è più una malattia confinata a determinate categorie cosiddette "a rischio" (omosessuali, tossicodipendenti), ma è dilagata oltre; 2. l'HIV è un virus fragile, che può essere trasmesso solo attraverso forme di contatto profondo (rapporti sessuali, inoculo di sangue infetto (attraverso trasfusioni o scambi di siringhe infette), trasmissione materno-fetale); 3. un virus fragile come l'HIV è causa attuale di pandemia, conseguenza di una diffusa promiscuità sessuale.

L'Autore ritiene, perciò, che una vera ed efficace prevenzione potrebbe essere attuata solo superando il diffuso comportamento sessuale promiscuo. Ogni altra soluzione - inclusa quella dell'utilizzo del profilattico (proposto come valido (erroneamente) mezzo di evitamento dell'infezione da HIV) - è "pseudo-prevenzione" e denota due idee di fondo: 1. il libertarismo sessuale come una conquista di libertà e di civiltà; 2. la pretesa impossibilità da parte delle persone di vivere una sessualità ben regolata, pur riconoscendone il valore.

Nell'articolo si ritiene che alla base di una prevenzione che sia degna dell'uomo stiano due presupposti: 1. l'adeguata e corretta informazione; 2. l'educazione alla maturità responsabile da parte dell'individuo. E le strategie preventive devono correre a due livelli: personale (con l'insostituibile ruolo delle agenzie educative) e collettiva.

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Come citare

Ciccone, L. (1996). Aspetti etici della prevenzione della infezione da HIV. Medicina E Morale, 45(2), 271–279. https://doi.org/10.4081/mem.1996.915