Gender post-femminismo e transumanesimo

  • Enrique Eduardo Burguete Miguel | enrique.burguete@ucv.es Bioethics Observatory, Life Sciences Institute, Universidad Católica de Valencia San Vicente Mártir, Valencia, Spagna.

Abstract

Il corollario del progetto umanista per il miglioramento umano è il transumanesimo, che considera desiderabili i modi di esistenza postumani e aspira a superare la nostra vulnerabilità incorporando la tecnologia disponibile nella nostra natura. Una delle sue manifestazioni è la teoria queer, che richiede una ridefinizione attiva del “sé”, a partire dal corpo sessuato e dal suo funzionamento. Questo articolo analizza l’impulso transumanista e la teoria queer a partire dai concetti di emancipazione e progresso, ponendo le seguenti domande: a) Cosa significano entrambi i termini quando ci riferiamo agli esseri umani? e b) Il transumanesimo e la queer theory sono esempi di vera emancipazione e progresso, o, al contrario, rappresentano una ricaduta nel nostro primitivo stato di natura che ordina la prassi alla sottomissione della natura e all’imperativo di autoconservazione?

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2019-06-30
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Parole chiave:
emancipazione, transumanesimo, progresso, gender, queer
Statistiche
  • Abstract views: 1983

  • PDF (English): 7
Come citare
Burguete Miguel, E. E. (2019). Gender post-femminismo e transumanesimo. Medicina E Morale, 68(2), 197-210. https://doi.org/10.4081/mem.2019.582