Un percorso etico per l’uso dell’intelligenza artificiale in Medicina e Infermieristica

  • María Soledad Paladino | spaladino@austral.edu.ar Facultad de Ciencias Biomédicas, Instituto de Filosofía, Universidad Austral, Argentina.

Abstract

La medicina moderna affronta la sfida di acquisire, analizzare e applicare grandi quantità di dati per risolvere complessi problemi clinici. In questo scenario, le tecnologie di Intelligenza Artificiale vengono utilizzate per svilupare programmi che aiutano i professionisti a diagnosticare, prevedere i risultati e prendere decisioni terapeutiche. Come ogni tecnologia applicata all’uomo, l’uso dell’Intelligenza Artificiale solleva questioni etiche. Questo articolo individua i principali problemi etici legati all’uso delle tecnologie di Intelligenza Artificiale in Medicina e suggerisce un percorso di riflessione dal punto di vista della praxis. La scienza infermieristica non è estranea al cambiamento rivoluzionario determinato dall’introduzione dell’Intelligenza Artificiale in ambito sanitario. Le recenti conclusioni del think-tank internazionale sull’Intelligenza Artificiale e l’Infermieristica hanno riconosciuto la rilevanza dell’uso di queste tecnologie per aumentare e ampliare le capacità dell’Infermieristica, inclusa l’assistenza. La pratica infermieristica pone la questione dell’impatto delle tecnologie di Intelligenza Artificiale sull’essenza stessa dell’infermieristica, cioè sulla relazione infermiere-paziente. Dall’epistemologia infermieristica è possibile tracciare un percorso di riflessione sui problemi etici posti dall’utilizzo delle tecnologie di Intelligenza Artificiale.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2023-07-21
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Parole chiave:
intelligenza artificiale, medicina, assistenza infermieristica
Statistiche
  • Abstract views: 429

  • PDF (English): 19
Come citare
Paladino, M. S. (2023). Un percorso etico per l’uso dell’intelligenza artificiale in Medicina e Infermieristica. Medicina E Morale, 72(2), 121-139. https://doi.org/10.4081/mem.2023.1231