Proposte

Linee guida per gli autori

Medicina e Morale. Rivista internazione di Bioetica è una rivista bimestrale di carattere scientifico che affronta tematiche attinenti alla bioetica sia nelle linee teoriche sia nelle sue applicazioni alle diverse aree del sapere e ai molteplici ambiti dei casi concreti, in linea con i motivi ispiratori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La rivista pubblica i seguenti tipi di contributi:

  • Articoli originali su argomenti di bioetica, filosofia morale, etica medica, deontologia, filosofia del diritto e discipline affini (max 50.000 caratteri spazi inclusi);
  • Casi studio di rilevanza etica, che vanno presentati con una breve introduzione, la descrizione del caso ed un commento esteso (max 50.000 caratteri spazi inclusi).
Gli autori interessati a pubblicare i loro lavori sono invitati a spedirli via e-mail allegati in formato .doc o .docx all’indirizzo seguente: redazione.medicinaemorale@unicatt.it
È possibile l’invio di manoscritti in italiano, inglese, francese e spagnolo.
Si prega di allegare sia una versione del contributo anonima intitolata “Manoscritto” sia una “Pagina Copertina” che includa: 1. nome completo, titolo accademico, facoltà/dipartimento/centro e università di appartenenza di tutti gli Autori; 2. autore corrispondente con tutti i recapiti; 3. titolo nella lingua di stesura e in inglese e titolo breve del contributo; 4. tre-sei parole chiave nella lingua di stesura del contributo e in inglese (se la lingua di stesura è l’inglese, tre-sei parole in inglese e in italiano), possibilmente in accordo con i Medical Subject Headings (MeSH); 4. un riassunto nella lingua di stesura del contributo e uno in inglese di max 250 parole (se la lingua di stesura è l’inglese, riassunto del contributo in inglese e in italiano).

Ogni proprietà del Manoscritto che potrebbe identificare l’Autore deve essere rimossa per assicurare l’anonimato durante la procedura di referaggio. L’accettazione dei lavori presentati sarà subordinata a double blind peer review. I referee saranno scelti all’interno del Comitato Scientifico o fra esperti esterni di documentata competenza. Il giudizio dei referee sui manoscritti potrà essere espresso in 5 opzioni:
  • favorevole alla pubblicazione come tale;
  • favorevole, dopo aver apportato le modifiche minori suggerite;
  • favorevole, dopo aver apportato rilevanti modifiche richieste;
  • sfavorevole, ma se ne potrà valutare una nuova versione radicalmente rivista
  • sfavorevole.
In caso di richiesta di modifiche, la nuova versione corretta dovrà essere ripresentata alla Redazione entro la data richiesta sottolineando ed evidenziando le parti modificate. La nuova versione dovrà essere accompagnata da una lettera con le risposte punto per punto ai commenti dei revisori.
Le pagine di bozza saranno inviate all’Autore corrispondete esclusivamente per la correzione di errori tipografici. Le bozze corrette dovranno essere restituite alla Redazione entro 5 giorni lavorativi. In caso di ritardo, la Redazione si riserva la possibilità di correggere d’ufficio le bozze.

I manoscritti devono essere redatti secondo le norme redazionali illustrate di seguito.

Testo del Manoscritto:
Sezioni. Il testo del contributo deve essere suddiviso in sezioni (1, 2, 3) e sottosezioni numerate (1.1, 1.2). Sezioni e sottosezioni devono avere un titolo.

Abbreviazioni. Le abbreviazioni devono essere inizialmente definite e usate, in seguito, in maniera coerente. I termini devono essere dapprima scritti per intero e quindi seguiti dall’abbreviazione – preferibilmente in lettere maiuscole senza punti – fra parentesi. Ciò vale anche per l’utilizzo di simboli logici.

Note al testo. Per il richiamo di nota usare il numero progressivo, ad esponente, senza parentesi. Le note al testo devono essere a piè di pagina.

Riferimenti bibliografici. Tutti i riferimenti bibliografici vanno numerati consecutivamente in cifre arabe in coda allo scritto sotto la voce “References” secondo l’ordine di apparizione nel testo.

I relativi richiami vanno inseriti nel testo del manoscritto fra parentesi quadra in ordine crescente.
Esempio: come riportato dal Ministero della Salute [3] Quando all’interno della stessa parentesi vengono citate più opere, ordinare le citazioni in ordine progressivo, secondo lo stesso ordine in cui appaiono nella Bibliografia. Separare ciascuna citazione dalla precedente tramite un punto e virgola o tramite un trattino.
Esempio 1: come riportato dal Ministero della Salute e dal Comitato Nazionale per la Bioetica [2;3]
Esempio 2: come riportato da diversi autori [2-7]

Quando si riporta un brano testuale o si fa riferimento a pagine specifiche, far seguire la citazione da una virgola e il riferimento alle pagine.
Esempio: come sostenuto da autorevole dottrina» [2, pp. 77-78]
Tutti i riferimenti bibliografici devono essere indicati nell’ordine: cognome ed iniziale del nome di tutti gli Autori, titolo seguito da:
per le riviste: titolo per esteso della rivista, anno, numero, pagina iniziale e finale;
per i volumi: città, casa editrice, anno di pubblicazione;
per gli estratti da libri: cognome e iniziale di tutti i curatori, titolo del libro, città, casa editrice, anno di pubblicazione, pagina iniziale e finale;
per estratti dal web, anno di pubblicazione, data di accesso e URL.

Esempi:
Kafy S, Tulandi GG. New advances in ovulation induction. Medicina e Morale 2007; 19 (3): 248-252
Sgreccia E. Manuale di Bioetica. I. Fondamenti ed etica biomedici. Milano: Vita e Pensiero; 2007
Di Pietro ML, Moltisanti D. Persona, Sessualità umana e Procreazione Aspetti antropologici ed etici nell’ambito della medicina ginecologica. In: Caruso A (a cura di). Manuale di Ginecologia e Ostetricia. Roma: Edizioni Internazionali; 2011: 79-92
Ministero della Salute. Carta di Trento sulla valutazione delle tecnologie sanitarie in Italia. 2006 (accesso del 12.32014, a: http://www.apss.tn.it/public/Allegati/File/Carta_ di_trento_ su_HTA_in_Italia.pdf)

Convenzioni editoriali
Uso delle virgolette:
- per indicare un termine che viene utilizzato con un significato non comune si usa il corsivo.
- per indicare l’inizio e la fine di una citazione: «nnnnnn».
- in caso di citazione nella citazione si procede come segue: «mmm: “nnnnnn”».
Il corsivo dovrebbe essere impiegato con moderazione per parole in lingua straniera e per enfatizzare alcuni termini importanti.

Tabelle, immagini e grafici. Tabelle, immagini e grafici devono essere numerate consecutivamente in cifre arabe e citate nel testo. Esse devono inoltre essere collocate il più vicino possibile alla loro prima menzione nel testo. Tutto il materiale iconografico deve essere originale. L’iconografia tratta da altre pubblicazioni deve essere corredata da permesso dell’editore.

Rubriche. Oltre ad articoli originali e casi studio, la Rivista ospita anche corrispondenza scientifica, recensioni (max 20.000 caratteri spazi inclusi) e segnalazioni bibliografiche (max 5.000 caratteri spazi inclusi) per la composizione delle Rubriche della Rivista.

Estratti. L’autore corrispondente ha diritto al PDF gratuito della versione finale dell’articolo. Nessun estratto cartaceo verrà fornito agli autori dell’articolo. Gli estratti dei singoli articoli possono essere ordinati presso l’Amministrazione non appena l’articolo sia stato accettato per la pubblicazione. Si prega di inviare una e-mail all’indirizzo amministrazione.medicinaemorale@unicatt.it specificando il numero di estratti desiderato e il luogo dove recapitarli. L’autore riceverà un preventivo e istruzioni per il pagamento. 50 estratti (ordine minimo) costano 150 €. Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente.
Medicina e Morale. Rivista internazione di Bioetica is a scientific bimonthly journal that addresses topics pertaining to Bioethics either theoretically either through its application to the different areas of knowledge and to concrete cases, in compliance with the principles of the Università Cattolica del Sacro Cuore.

The journal publishes:
  • Original articles on bioethics, moral philosophy, medical ethics, deontology, philosophy of law, and related disciplines (max 50.000 characters spaces included);
  • Case studies in which ethical dilemmas are relevant. They should include a brief introduction, the description of the case as well as an extensive comment (max 50.000 characters spaces included).
Authors who wish to publish their works are invited to send the manuscripts (saved in .doc or .docx format) by e-mail to the address: redazione.medicinaemorale@unicatt.it.
It is possible to send manuscripts in English, French, Spanish and Italian language.
Please, send both an anonymized version of the contribution entitled “Manuscript” and a “Cover Page” that include: 1. full name, academic title, faculty/department/centre and university for each author; 2. contact details of the corresponding author; 3. title in the language of composition and in English and short title of the contribution; 3-6 key-words in the language of composition and in English (if manuscript is written in English, 3-6 key-words in English and in Italian), if possible in accordance with the Medical Subject Headings (MeSH); 4. abstract (max 250 words) in the language of composition and in English (if manuscript is written in English, abstract in English and in Italian).

Any property which can identify the author must be deleted in order to ensure anonymity during the review process. All papers are subjected to double blind peer review. The referees are chosen among the Scientific Committee's members or among external experts. The opinion of the referees on manuscripts can be expressed in 5 options:
  • accepted as it is;
  • accepted with minor revisions;
  • accepted with major revisions;
  • rejected, but a fully revised version can be evaluated;
  • rejected.
If modifications to the manuscript are requested, the corrected version must be sent to the Editorial staff with the modified parts underlined and highlighted by the date requested. The revised version must be accompanied by a letter with point-by-point responses to the reviewers' comments.
Correction of proofs should be limited to typographical errors. Corrected proofs must be sent back within 5 working days to the Editorial staff. In case of delay, the Editorial staff will correct the proofs.

All manuscripts must follow the instructions illustrated below.

Text of the manuscript:
Sections. The text of the contribution must be divide into numbered sections (1, 2, 3) and subsections (1.1, 1.2). Sections and subsections must have a title.

Abbreviations. The abbreviations must be initially defined and used in a coherent manner. Terms must be first written entirely and after followed by the abbreviations in parenthesis – preferably in capital letters without full stops. This also in the case of logic marks.

Notes to text. Notes must appear as footnotes. They must be numbered progressively with exponential Arabic numbers (without parentheses).

Bibliographic references. All bibliographic references must be numbered consecutively with Arabic numerals and placed in the end of the paper under the title "References" in the same order that they appear in the text.

Citations of references in text must be identified using progressive numbers in square brackets.
Example: as reported by the Minister of Health [3]
In the case of more works within the same parentheses, order the citations progressively, in the same order that they appear in the References. Separate each citation by a semicolon or by a dash. Example 1: as reported by the Minister of Health and by the National Committee [2; 3]
Example 2: as reported by several authors [2-7]

In the case you refer to a specific text or to specific pages, citations must be followed by a comma and the reference to the pages.
Example: as reported by the doctrine» [2, pp. 77-78]
All bibliographic references must follow this order: surname and initials of each author, followed by in case of journals: full title of the journal, year, issue number, page numbers;
in case of books: city, publisher, year of publication;
in case of extracts from books: surname and initial of each editor, title of the book, city, publisher, year of publication, page numbers;
for extracts from web: city, year of publication, date of access and URL.
Examples:
Kafy S, Tulandi GG. New advances in ovulation induction. Medicina e Moarale 2007; 19 (3): 248-252
Sgreccia E. Manuale di Bioetica. I. Fondamenti ed etica biomedici. Milano: Vita e Pensiero; 2007
Di Pietro ML, Moltisanti D. Persona, Sessualità umana e Procreazione Aspetti antropologici ed etici nell’ambito della medicina ginecologica. In: Caruso A (a cura di). Manuale di Ginecologia e Ostetricia. Roma: Edizioni Internazionali; 2011: 79-92
Ministero della Salute. Carta di Trento sulla valutazione delle tecnologie sanitarie in Italia. 2006 (retrieved on 12.3.2014, at: http://www.apss.tn.it/public/Allegati/File/Carta_ di_trento_su_HTA_ in_Italia.pdf)

Editorial Conventions
How to use quotation marks:
- words with unusual meanings should be written in italic
- to show the beginning and the end of a quotation use: «nnnnnn».
- in case of quotation within another quotation use: «mmm: “nnnnnn”».
Italic should be used moderately in case of foreign words and to emphasize important words.

Tables, images and graphs. Tables, images and graphs must be numbered consecutively with Arabic numerals and cited in the text. They must be placed as close as possible to the first citation. All illustrations must be original. Illustrations taken from other publications must be accompanied by the publisher's permission.

Sections. Beyond original articles and case studies, the Journal publishes scientific examinations on current issues, letters to editor, book reviews (max 20.000 characters spaces included) and bibliographic notes (max 5.000 characters spaces included) within different Sections of the Journal.

Offprints. Each corresponding author will be entitled to the free PDF file of the final version of the article. No offprint will be provided to authors. Offprints of the single articles can be ordered from the Editorial Office as soon as paper is accepted for publication. Please send an email to: amministrazione.medicinaemorale@unicatt.it specifying number of offprints and contact details. The author will be provided with estimate of expenditure and instructions for payment. 50 offprints (minimum order) cost 150 €. Shipping fees are set up by suppliers.

 

Informativa sulla privacy

La privacy è molto importante per gli utenti del nostro sito, e PAGEPress la tiene in grande considerazione. Di seguito esponiamo la nostra politica per la protezione delle informazioni personali dei nostri utenti. La registrazione sul nostro sito è opzionale e volontaria. La navigazione e la visualizzazione degli articoli non richiedono la sottomissione di alcuna informazione personale da parte dell’utente, né l’accettazione dei cookies da parte dello stesso. Altri aspetti dei nostri servizi pubblicati sul sito richiedono l’utilizzo dei cookies e l’aggiunta di informazioni quali nome, e-mail, ecc. Tutto ciò è necessario per ragioni di sicurezza e perché possiamo garantire standards di integrità scientifica. Gli utenti possono aggiungere ulteriori informazioni personali (ad es. dettagli di ricerca, area di interesse) al fine di usufruire delle strutture di personalizzazione presenti e future sul nostro sito web. Conformemente alle linee guida dell’Unione Europea gli utenti possono rifiutare di fornire le informazioni richieste; devono essere tuttavia informati che PAGEPress potrebbe non essere in grado di fornire i suoi servizi a meno che non siano elargite almeno le informazioni necessarie per motivi di sicurezza e di identificazione. Con lo scopo di fornire agli utenti il miglior servizio possibile, PAGEPress traccia i modelli di utilizzo delle pagine del sito; ciò ci abilita ad identificare gli articoli ed i servizi più popolari. Laddove gli utenti abbiano fornito dettagli riguardo agli interessi della loro area di ricerca, queste informazioni vengone messe in correlazione, aiutando PAGEPress a fornire un servizio utile agli scienziati, e permettendo di offrire le informazioni più rilevanti basate sulla loro area di interesse. Le informazioni riguardanti gli utenti verranno condivise con terze parti solo con un esplicito consenso da parte degli stessi. Pubblicare un manoscritto scientifico è intrinsecamente un processo pubblico (al contrario di anonimo). Il nome e l’indirizzo e-mail di tutti gli autori di un manoscritto di PAGEPress saranno disponibili per gli utenti del sito. Questi dettagli vengono forniti in questo modo per facilitare la comunicazione scientifica. Raccogliere questi indirizzi e-mail per uso commerciale non è consentito, né PAGEPress stessa invierà e-mail indesiderate agli autori, a meno che non riguardi direttamente il lavoro che hanno pubblicato su riviste del sito. PAGEPress si riserva il diritto di rivelare informazioni personali degli utenti, se richiesto per legge, o per buona fede e ritenendo che tale azione sia ragionevolmente necessaria per conformarsi con le procedure legali, di rispondere alle richieste, o per proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza di dipendenti o membri di PAGEPress.


Privacy is an important concern for users of our site, and is something that PAGEPress takes very seriously. Below you will find our policy for protecting users' personal information. Registration on our website is optional and voluntary. Browsing and viewing articles on our website does not require any personal information to be submitted from users. Nor do these functions require the user's browser to be set to accept cookies. Some other aspects of our services published on our website do require the use of cookies, and the supply of information such as name, e-mail etc. This is necessary for security reasons and also for us to be able to assure standards of scientific integrity. Users may submit further personal information (e.g. details of research areas of interest) in order to take advantage of present and future personalization facilities on our website. In accordance with European Union guidelines, registrants may decline to provide the information requested. They should be advised, however, that PAGEPress may be unable to deliver its services unless at least the information necessary for security and identification purposes is provided. In order to offer the best possible service to users, PAGEPress tracks the patterns of usage of pages on the site. This enables us to identify the most popular articles and services. Where users have provided details of their research areas of interest, this information can be correlated, helping PAGEPress to provide a useful service for scientists, offering them the most relevant information based on their areas of interest. User information will only be shared with third parties with the explicit consent of the user. Publishing a scientific manuscript is inherently a public (as opposed to anonymous) process. The name and e-mail address of all authors of a PAGEPress manuscript will be available to users of PAGEPress. These details are made available in this way purely to facilitate scientific communication. Collecting these e-mail addresses for commercial use is not allowed, nor will PAGEPress itself send unsolicited e-mail to authors, unless it directly concerns the paper they have published on PAGEPress journals. PAGEPress reserves the right to disclose members' personal information if required to do so by law, or in the good faith and belief that such action is reasonably necessary to comply with legal process, respond to claims, or protect the rights, property or safety of PAGEPress, employees or members.

 


 
 
© PAGEPress 2008-2017     -     PAGEPress is a registered trademark property of PAGEPress srl, Italy.     -     VAT: IT02125780185