Survey condotta tra gli studenti di Medicina e quelli di Scienze Sociali sulla donazione del corpo a fini di ricerca e didattica

  • Rosagemma Ciliberti Section of History of Medicine and Bioethics, Department of Health Sciences, University of Genoa, Genova, Italia.
  • Chiara Bonzano IRCCS-Ospedale Policlinico San Martino, Genova, Italia.
  • Paolo Petralia General Direction of the Local Health Authority ASL4, Liguria; Università of Genoa, Genova, Italia.
  • Luca Lalli Unit of Immunotherapy of Human Tumors, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milan, Italia.
  • Marta Licata Department of Biotechnology and Life Sciences, University of Insubria, Varese, Italia.
  • Franco Manti Department of Education, Director of EtApp Research Laboratory for Applied Ethics, University of Genoa, Genova, Italia.
  • Alessandro Bonsignore | alessandro.bonsignore@unige.it IRCCS-Ospedale Policlinico San Martino, Genova; Section of Legal and Forensic Medicine, Department of Health Sciences, University of Genoa, Genova, Italia.

Abstract

La legge italiana n. 10 febbraio 2020 “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica” mira a valorizzare la volontarietà della donazione del corpo (DC). In questo contesto assume rilievo il dibattito etico sul tema della donazione e sul suo significato profondo che pone in relazione la beneficialità con una visione relazionale dell’autonomia. Allo stesso tempo, non si possono trascurare le forti valenze simboliche che vengono attribuite al corpo. L’attuazione pratica della DC richiede, quindi, una strategia formativa ampia, capace di sviluppare l’assunzione di responsabilità rispetto al presente e alle generazioni future. In considerazione dell’importante ruolo che i medici, le professioni sanitarie e quelle sociali possono assumere nel promuovere tale pratica, è stata condotta un’indagine diretta a fare emergere le conoscenze e le convinzioni, presenti in tale ambito, tra gli studenti appartenenti alla Scuola Scienze Mediche e Farmaceutiche (SMF) e quelli frequentanti la Scuola di Scienze Sociali (SSS), nonché ad analizzare eventuali fattori che possono influenzare la DC. L’indagine ha evidenziato importanti carenze informative e formative su temi inerenti la cura, la donazione e il rispetto delle persone. Tali carenze risultano particolarmente significative per gli studenti appartenenti alla SMF che, quali futuri medici, potranno costituire un riferimento fondamentale per la diffusione della DC. Investire risorse economiche e intellettuali sulla competenza etica degli studenti può risultare un fattore di grande rilievo affinché la DC si configuri come una scelta responsabile, consapevole ed effettivamente praticata.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2021-12-21
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Parole chiave:
donazione del corpo, dissezione anatomica, educazione medica, formazione chirurgica, etica, consenso informato
Statistiche
  • Abstract views: 2087

  • PDF: 10
Come citare
Ciliberti, R., Bonzano, C., Petralia, P., Lalli, L., Licata, M., Manti, F., & Bonsignore, A. (2021). Survey condotta tra gli studenti di Medicina e quelli di Scienze Sociali sulla donazione del corpo a fini di ricerca e didattica. Medicina E Morale, 70(4), 387-408. https://doi.org/10.4081/mem.2021.947