Il rispetto per la persona come fondamento dell’etica della relazione tra medico e paziente

  • Paola Premoli De Marchi | paola.premoli@unipd.it Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), Università degli Studi di Padova, Italia.

Abstract

L’articolo si propone di riflettere sul rispetto per la persona, come fondamento dell’etica della relazione tra medico e paziente. Il dibattito bioetico ha rilevato, negli ultimi cinquant’anni, l’importanza del rispetto nelle relazioni proprie delle professioni della salute, tuttavia è stato influenzato da nozioni riduzionistiche del rispetto, che lo limitano al rispetto dell’autonomia del paziente, dei suoi diritti o della sua integrità. Attraverso un’analisi dell’essenza del rispetto come risposta della persona e della dignità umana come fonte del dovere di rispetto per la persona, ci si propone di mostrare che il rispetto comprende molte forme, che il rispetto degli altri si deve conciliare con il rispetto per sé stessi, e che la piena comprensione del rispetto per la persona nella relazione tra medico e paziente implica tenere conto, accanto alla sua dignità, anche della sua vulnerabilità. Si potrà concludere, allora che il rispetto richiede l’acquisto della virtù della reverenza, che ci permette di cogliere i valori profondi della realtà e degli altri, ed è la soglia dell’etica, perché ci permette di agire con giustizia.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2021-04-12
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Parole chiave:
rispetto per la persona, dignità umana, vulnerabilità, relazioni di cura, autonomia, integrità, diritti umani
Statistiche
  • Abstract views: 1767

  • PDF (English): 14
Come citare
Premoli De Marchi, P. (2021). Il rispetto per la persona come fondamento dell’etica della relazione tra medico e paziente. Medicina E Morale, 70(1), 91-109. https://doi.org/10.4081/mem.2021.931