Bioetica clinica - Adolescenza e comportamenti alimentari: orientamenti etici e strategie educative

  • Lorenza Marinozzi

Abstract

In questo articolo l’Autrice, attraverso un’accurata analisi nosografica dei disturbi legati all’alimentazione e attraverso la descrizione di due casi clinici, afferma che sia l’anoressia nervosa, sia la bulimia nervosa, pur presentandosi con sintomi diversi, sono manifestazioni di un’unica malattia. Questo disturbo colpisce soprattutto l’età dell’adolescenza ed ha radici sociali e culturali. L’attuale epidemia non è altro che il riflesso dell’epoca in cui viviamo con tutte le sue ambiguità e contraddizioni, con tutti i suoi modelli irraggiungibili e irreali.

Un capitolo a parte è dedicato alle considerazioni etiche al fine di mettere in luce le proposte preventive oltre che curative. A questo proposito risulta molto importante la figura del genitore, il cui ruolo è quello di “navigatore”, di colui che indica la strada giusta senza però imporla. Le coordinate da seguire sono l’amore, l’ascolto, l’attenzione, unite al recupero di determinati valori quali “l’impegno lavorativo”, “il coraggio di affrontare gli ostacoli”, “la pazienza di aspettare”.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
1998-12-31
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Statistiche
  • Abstract views: 140

  • PDF: 0
Come citare
Marinozzi, L. (1998). Bioetica clinica - Adolescenza e comportamenti alimentari: orientamenti etici e strategie educative. Medicina E Morale, 47(6), 1219-1249. https://doi.org/10.4081/mem.1998.818