Bioetica e nursing. Il senso morale del prendersi cura. Riflessioni di etica infermieristica

  • R. Sala

Abstract

L’indagine sulla cura, e sulla relazione che si instaura tra i soggetti del rapporto di cura, mette a fuoco alcuni elementi fondamentali dell’assistenza infermieristica come pratica di cura.

La cura è infatti la modalità della relazione tra infermiere e malato, in cui prevale il bisogno di “prendersi cura” della persona nella ricerca delle risposte “giuste” ai suoi bisogni individuali; la cura avviene all’interno di un preciso contesto, di una situazione particolare, determinata dall’irripetibilità delle esperienze di chiunque necessiti di cure.

L’attenzione alla relazione e al contesto entro il quale si svolge, che assume particolare importanza nella prospettiva dell’etica della cura, permette di riprendere il dibattito attorno all’etica dell’infermieristica e alla sua originalità rispetto alla bioetica e, in particolare, alla bioetica dei principi, accusati di astrattezza e di inefficacia normativa.

Riprendendo alcuni suggerimenti provenienti dalla riflessione femminista, l’etica infermieristica restituisce un ruolo centrale alla virtù del soggetto agente, alla valenza pratica del suo agire, alla dimensione relazionale.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2000-06-30
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Statistiche
  • Abstract views: 147

  • PDF: 1
Come citare
Sala, R. (2000). Bioetica e nursing. Il senso morale del prendersi cura. Riflessioni di etica infermieristica. Medicina E Morale, 49(3), 525-551. https://doi.org/10.4081/mem.2000.784