Aspetti clinici, bioetici e medico-legali della gestione delle ambiguità genitali

  • Maria Luisa Di Pietro

Abstract

L’ambiguità dei genitali esterni può rendere difficile l’assegnazione di sesso alla nascita e porre l’equipe medica numerosi interrogativi circa la gestione del caso. Anche oggi che la diagnosi di sesso viene fatta in epoca prenatale per via ecografica, le decisioni sulla condotta da tenere vengono prese dopo la nascita.

In questo articolo, vengono analizzati gli aspetti clinici, bioetici e medico-legali dell’assegnazione di sesso. Dopo un richiamo sui fattori biologici e culturali responsabili della differenziazione sessuale, vengono illustrati alcuni casi clinici di intersessualità.

Nella seconda parte dell’articolo, l’Autrice passa in rassegna i criteri finora utilizzati nella gestione delle ambiguità genitali (criterio somatico; criterio della praticabilità medico-chirurgica; criterio della prevalenza), proponendo il criterio diagnostico.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2000-02-28
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Statistiche
  • Abstract views: 287

  • PDF: 0
Come citare
Di Pietro, M. L. (2000). Aspetti clinici, bioetici e medico-legali della gestione delle ambiguità genitali. Medicina E Morale, 49(1), 51-83. https://doi.org/10.4081/mem.2000.750

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 > >>