Il Medico Attore e l’Attore Medico

  • Lorenzo De Caprio
  • Paola Cinque

Abstract

Il testo illustra i “difficili” rapporti, i grotteschi rimandi e le sotterranee intese tra teatro e medicina. Da un lato gli autori fanno emergere, anche paradossalmente, i caratteri “teatrali” della professione, dall’altro sottolineano il fatto che la maschera del medico nel Teatro abbia assolto costantemente una funzione di critica sociale richiamando costantemente, severamente, energicamente i professionisti della vita al rispetto dei valori, umani prima e morali poi, che contraddistinguono una professione che ha al centro dei suoi interessi l’uomo. Nello stesso tempo l’attore che si fa medico sulla scena permette di seguire con sorprendente fedeltà la nascita, l’evoluzione e l’ascesa del ruolo medico nelle società occidentali. Scena invariante dell’azione del medico si rivela la sofferenza umana e sua contro-parte la Morte, così, tra le polarità del medico che si fa attore, e dell’attore che si fa medico emerge un percorso storico che dal Tragico greco, giunge all’Umano cristiano, e poi passando per il Comico, ci porta al Dis-Umano contemporaneo.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2001-04-30
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Statistiche
  • Abstract views: 166

  • PDF: 0
Come citare
De Caprio, L., & Cinque, P. (2001). Il Medico Attore e l’Attore Medico. Medicina E Morale, 50(2), 251-274. https://doi.org/10.4081/mem.2001.720

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i