Il mifepristone

Abstract

Il contributo trae spunto dalla recente (ottobre 2002) autorizzazione da parte del Comitato Regionale del Piemonte alla sperimentazione del mifepristone – principio attivo della nota pillola abortiva RU486 - presso l’ospedale Sant’Anna di Torino e coglie l’occasione per ripercorrere, nella fase introduttiva, le tappe più significative della storia del mifepristone.

L’intento di questo studio, tuttavia, non è né un’indagine storica, né una valutazione delle effettive competenze di un Comitato Etico regionale ad autorizzare una sperimentazione, né una comparazione tra aborto chirurgico e aborto medico, quanto piuttosto dare un’informazione documentata e attenta su aspetti spesso sottaciuti, ma importanti per conoscere a fondo questa moderna modalità di interruzione volontaria di una vita umana in sviluppo dentro il grembo della madre.

Vengono pertanto analizzati i dati disponibili in letteratura relativamente agli effetti collaterali, alle complicanze, ai rischi dell’aborto con uso di mifepristone/ misoprostolo e alle ricadute psicologiche per la donna. Vengono, inoltre, prese in esame le problematiche giuridiche del ricorso all’aborto medico ed analizzata l’applicabilità dell’articolo 9 della legge n. 194 del 1978 in materia di obiezione di coscienza.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2002-12-31
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Statistiche
  • Abstract views: 411

  • PDF: 1
Come citare
Di Pietro, M. L., & Casini, M. (2002). Il mifepristone. Medicina E Morale, 51(6), 1047-1079. https://doi.org/10.4081/mem.2002.680

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 6 7 8 9 > >>