Lo sviluppo sostenibile: considerazioni etiche

Abstract

Nell’ambito dell’attuale orientamento delle politiche internazionali, lo sviluppo sostenibile fornisce il programma di azione per lo sradicamento della povertà, la protezione della salute umana, la salvaguardia dell’ambiente. Il principio fondamentale per raggiungere uno sviluppo sostenibile è la dignità della persona umana.

A questo riguardo, il Summit mondiale sullo sviluppo sostenibile adotta un piano pratico e chiaro per costruire una società globale equa e solidale. Lo sviluppo sostenibile attribuisce priorità alla salute umana. Si sente l’urgente bisogno di sviluppare e rafforzare programmi per risolvere le cause delle malattie, comprese le cause ambientali, e in particolare per promuovere l’accesso alle medicine per tutti.

Il Summit di Johannesburg ha confermato gli sforzi per rispondere al problema della degradazione dell’ambiente mediante il miglioramento dell’ecoefficienza, il supporto di programmi per produzioni più pulite e l’incoraggiamento alla diffusione delle tecnologie ambientali in tutti i paesi.

La realizzazione delle tre componenti dello sviluppo sostenibile, sviluppo economico, sviluppo sociale e salvaguardia dell’ambiente, possono essere raggiunte solo mediante l’incremento demografico.

Infine, per rovesciare l’interpretazione ideologica dello sviluppo sostenibile è necessario riconoscere l’importanza dell’etica per lo sviluppo sostenibile focalizzata sulla dignità della persona umana.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2003-10-31
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Statistiche
  • Abstract views: 137

  • PDF: 2
Come citare
Tortoreto, D., & Sgreccia, E. (2003). Lo sviluppo sostenibile: considerazioni etiche. Medicina E Morale, 52(5), 887-916. https://doi.org/10.4081/mem.2003.664