Scientific and ethical aspects of epidemic due to the Human Immunodeficiency Virus (HIV) and Acquired Immunodeficiency Syndrome (AIDS).

Abstract

Conoscere gli aspetti scientifici ed etici dell’epidemia del virus dell’immunodeficienza umana e la Sindrome da immunodeficienza acquisita è una priorità agli albori del XXI secolo.

È una malattia che ha causato grandi sofferenze sia a chi ne è affetto sia ai familiari e a tutta la società.

Questa epidemia ha messo in evidenza il tipo di società che stiamo costruendo e gli stili di vita che essa propone.

Una proposta autenticamente umana per contrastare questa epidemia non può prescindere dal riconoscere che esiste una stretta correlazione tra i comportamenti umani e la diffusione della malattia.

D’altro canto, il voler porre fine all’epidemia implica la domanda se i metodi che sono stati usati, che si riducono sostanzialmente alla promozione dell’uso del preservativo, siano adeguati oppure no. La risposta è che tale metodo non è adeguato, in primo luogo perché non rispetta la dignità della persona umana ed anche perché non è efficace. Di fatto con l’aumento dell’uso del preservativo, l’unica cosa che si è ottenuta è stato generare una falsa sicurezza in relazione ai comportamenti sessuali, banalizzando il loro significato e il valore della persona.

Recuperare il valore della castità e il valore della vita coniugale significa recuperare la dignità dell’uomo e della donna, della sessualità umana e dell’amore umano. È inoltre il modo più sicuro per mettere fine a questa epidemia che ha causato tanta sofferenza.

Questo articolo mette in evidenza la capacità dell’uomo, di tutto l’uomo di riconoscere il bene, la verità e la bellezza che sono proprie di una sessualità pienamente umana.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2004-06-30
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Statistiche
  • Abstract views: 147

  • PDF: 2
Come citare
Chomali Garib, F. (2004). Scientific and ethical aspects of epidemic due to the Human Immunodeficiency Virus (HIV) and Acquired Immunodeficiency Syndrome (AIDS). Medicina E Morale, 53(3), 519-554. https://doi.org/10.4081/mem.2004.637