Per un’educazione alla solidarietà: dalla bioetica globale all’etica della complessità

  • Maria Laura Giacobello | marlagiacob@gmail.com Dipartimento di Civiltà antiche e moderne (DICAM), Università degli studi di Messina, Messina, Italia.

Abstract

L’articolo propone un excursus che va dalla critica all’ideologia dell’homo oeconomicus, all’educazione alla bioetica come formazione alla solidarietà, transitando per la bioetica globale di Van Potter ed evidenziandone la curvatura ecologica, per finire con un accostamento tra la bioetica e l’etica della complessità di Edgar Morin. L’insufficienza etica radicale che affligge l’uomo contemporaneo si fonda infatti su una concezione riduzionistica, che risolve l’uomo nella mera istanza economicistica. Si profila pertanto l’urgenza di un rinnovamento delle ordinarie categorie gnoseologiche e morali, che possa riconsegnare l’uomo alla complessità della sua identità, in cui si trovano inscritti i valori dell’altruismo e della solidarietà. In questa missione, la bioetica e il pensiero della complessità si riconoscono nel comune intento della riforma dell’insegnamento.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2019-06-30
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Parole chiave:
Potter, Bioetica globale, etica della complessità, Morin, riforma dell’insegnamento, solidarietà
Statistiche
  • Abstract views: 519

  • PDF: 9
Come citare
Giacobello, M. L. (2019). Per un’educazione alla solidarietà: dalla bioetica globale all’etica della complessità. Medicina E Morale, 68(2), 181-196. https://doi.org/10.4081/mem.2019.581