Aziende Sanitarie ed etica

Pubblicato: 20 dicembre 2024
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Autori

Umanizzare il management sanitario significa riconoscere il valore strumentale dell’economia rispetto alla cura dell’uomo e all’assistenza del paziente, ed il principio di responsabilità etica come il più adatto a tenere insieme due aspetti dell’organizzazione sanitaria apparentemente inconciliabili: da una parte, la concezione di una organizzazione focalizzata sul conseguimento della condizione di economicità e, dall’altra parte, quella di una organizzazione attenta a soddisfare le relazioni ed i bisogni di cura e disinteressata all’uso appropriato ed efficiente delle risorse, sempre più scarse. Dobbiamo quindi far sedere subito al tavolo delle decisioni l’etica, e in maniera transdisciplinare: in questo modo riusciremo forse, occupandoci del nuovo, a tornare alle cose vecchie di sempre, dando una risposta alle domande di senso, e costruendo così un percorso che aiuti a ridefinire le decisioni per il futuro, in un contesto di sostenibilità, di universalismo e di equità.

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Come citare

Petralia, P., & Doldi, M. (2024). Aziende Sanitarie ed etica. Medicina E Morale, 73(4), 511–518. https://doi.org/10.4081/mem.2024.1623