Disattivazione di pacemaker permanenti in pazienti pacemaker-dipendenti con malattia terminale: una prospettiva etica

  • Jaime Hernandez-Ojeda | jaheroj@gmail.com School of Theology, Department of Moral Theology, Pontifical University of the Holy Cross, Rome, Italia.
  • Pablo Requena Pontifical Academy for Life, Rome; Clinical Ethics Commission, Baby Jesus Pediatric Hospital, Rome, Italia.

Abstract

Le linee guida mediche affermano che la disattivazione di defibrillatori cardiaci impiantabili (DCI) e pacemaker può essere eticamente lecita quando il paziente ne richiede il ritiro, sulla base del rispetto dell’autonomia del paziente. Tuttavia, queste riconoscono anche che la maggior parte dei medici fa una distinzione etica tra la disattivazione dei DCI e la disattivazione dei pacemaker permanenti nei pazienti pacemaker-dipendenti, in virtù del disagio a fronte di una richiesta di disattivazione della stimolazione in questi pazienti. Se esiste una distinzione etica tra le due azioni, quali principi la spiegano? Analizziamo questa domanda dal punto di vista dei principi bioetici e della distinzione tra terapie sostitutive e di sostituzione per le decisioni etiche. Riconosciamo in queste proposte degli spunti appropriati, ma tuttavia non sufficienti a fornire una giustificazione etica adeguata in caso di disattivazione del pacemaker nei pazienti pacemaker-dipendenti. Proponiamo l’onere della terapia e la configurazione dell’atto morale come fattori determinanti per la soluzione del problema. In questi casi, è necessario descrivere con la massima precisione possibile l’azione morale che si compie e chiedersi quale ne sia l’intenzionalità di base. Inoltre, proponiamo le virtù comunicative come un aspetto importante da praticare nei casi di richiesta di ritiro del pacemaker.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2023-10-27
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Parole chiave:
questioni di fine vita, erogazione dell’assistenza sanitaria, processo decisionale, dispositivi elettronici cardiovascolari impiantabili, terapia sostitutiva, virtù professionali
Statistiche
  • Abstract views: 566

  • PDF (English): 13
Come citare
Hernandez-Ojeda, J., & Requena, P. (2023). Disattivazione di pacemaker permanenti in pazienti pacemaker-dipendenti con malattia terminale: una prospettiva etica. Medicina E Morale, 72(3), 313-327. https://doi.org/10.4081/mem.2023.1245