Tra autonomia e responsabilità. La filosofia del diritto e la legislazione sul “diritto di morire”

  • Laura Palazzani | palazzani@lumsa.it Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne, Università LUMSA, Roma, Italia.

Abstract

L’articolo analizza le problematiche del fine vita in bioetica dal punto di vista della filosofia del diritto, analizzando criticamente i percorsi della legislazione e della giurisprudenza italiani più recenti. In particolare, la Legge 219/2017 viene analizzata con riferimento al rifiuto e alla rinuncia alle cure salvavita, all’ostinazione terapeutica, alla sedazione profonda, alle direttive anticipate di cura e la pianificazione anticipata dei trattamenti. L’autore analizza i problemi bioetici e biogiuridici sul tema del “lasciar morire” e “uccidere”, con riferimento alla sentenza 242/2019 della Corte Costituzionale che ammette il suicidio medicalmente assistito in deroga all’art. 580 cp, a determinate condizioni. La sentenza 50/2022 della Corte Costituzionale sull’inammissibilità del cosiddetto referendum sull’eutanasia consente di individuare altre riflessioni bioetiche sui temi con riferimento alla tutela minima della vita e alla vulnerabilità.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2022-12-22
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Parole chiave:
accanimento clinico, eutanasia, suicidio assistito, rifiuto di trattamenti, cure palliative, umanizzazione nel morire
Statistiche
  • Abstract views: 509

  • PDF: 26
Come citare
Palazzani, L. (2022). Tra autonomia e responsabilità. La filosofia del diritto e la legislazione sul “diritto di morire”. Medicina E Morale, 71(4), 469-480. https://doi.org/10.4081/mem.2022.1222