La diagnosi genetica sui lavoratori: recenti acquisizioni scientifiche, problematiche etiche ed etico-giuridiche

  • Vincenza Mele Centro di Bioetica, Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica S. Cuore, Roma, Italia.
  • Giuseppina Girlando Università Cattolica del S. Cuore, Roma, Italia.
  • Elio Sgreccia Centro di Bioetica, Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Italia.

Abstract

L'articolo si propone di suggerire alcune linee etiche direttive in tema di diagnosi genetica sui lavoratori alla luce dei principi della bioetica personalista, tenendo conto del contributo dei più importanti documenti giuridici europei e statunitensi. La riflessione etico-giuridica si muove sulla base delle recenti acquisizioni scientifiche a proposito dell'associazione fra status genetico e malattie professionali, e si basa su vari parametri, fra cui il grado di certezza di tale associazione, la gravità della malattia e le finalità del test diagnostico.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
1990-04-30
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Statistiche
  • Abstract views: 119

  • PDF: 0
Come citare
Mele, V., Girlando, G., & Sgreccia, E. (1990). La diagnosi genetica sui lavoratori: recenti acquisizioni scientifiche, problematiche etiche ed etico-giuridiche. Medicina E Morale, 39(2), 301-329. https://doi.org/10.4081/mem.1990.1183

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i