Sviluppo adolescenziale e comportamenti sessuali

I. Analisi della situazione attuale

  • Maria Luisa Di Pietro Centro di Bioetica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica S.Cuore, Roma, Italia.
  • Adelia Lucattini Istituto di Psichiatria, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università S.Cuore, Roma, Italia.

Abstract

Addentrarsi nel mondo degli addolescenti nel tentativo di comprendere il perché delle loro scelte e dei loro comportamenti, in particolar modo sessuali, è impresa alquanto ardua: non vi è infatti nessuna altra fase dello sviluppo umano che sia sì intrisa di contraddittorietà e di provvisorietà come l'adolescenza e quindi difficilmente passibile di schematizzazioni e di soluzioni. Lo scopo di questo lavoro, che si avvale della vasta letteratura esistente in tema di adolescenza, è quello non di schematizzare ma di individuare - anche alla luce degli apporti della psicologia - le ragioni dei comportamenti adolescenziali in campo sessuale (rapporti sessuali, uso della contraccezione, diffusione delle malattie sessualmente trasmesse) perché questa conoscenza sia punto di partenza per l'elaborazione di una mirata strategia educativa della sessualità.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
1991-06-30
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Statistiche
  • Abstract views: 82

  • PDF: 0
Come citare
Di Pietro, M. L., & Lucattini, A. (1991). Sviluppo adolescenziale e comportamenti sessuali: I. Analisi della situazione attuale. Medicina E Morale, 40(2), 247-282. https://doi.org/10.4081/mem.1991.1143