Determinazione e accertamento della morte cerebrale. Panorama storico

  • Antonio Puca Istituto di Medicina Pubblica e della Sicurezza Sociale, II Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi "Federico II", Napoli, Italia.

Abstract

Il dibattito sulla determinazione della morte è legato ancora oggi alla questione dei trapianti d'organo. L'excursus storico mostra come, a partire dalla definizione di "coma dèpassé" di Mollaret e Goulon nel1959 e di "irreversible coma" dell"'Ad hoc Committee of the Harvard Medical School" del 1968, si sia introdotta non solo tra le categorie mediche e professionali, ma anche nella quasi totalità delle legislazioni nazionali la concezione della "morte cerebrale" come sufficiente e necessaria per il prelievo degli organi "ex cadavere" per i trapianti. Questa rassegna mostra pure la differenziazione tra la concezione della "whole brain death", sostenuta dalla President's Cormmission e dalla maggioranza delle nazioni europee e di altri contesti geografici e culturali, e la concezione della "brain stem death", codificata nel Regno Unito, in Canada ed in Australia.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
1991-06-30
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Statistiche
  • Abstract views: 142

  • PDF: 1
Come citare
Puca, A. (1991). Determinazione e accertamento della morte cerebrale. Panorama storico. Medicina E Morale, 40(2), 229-246. https://doi.org/10.4081/mem.1991.1142