Il concetto di maschera e la relazione medico-paziente: suggestioni da una (ri)lettura dei Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello

  • Simona Giardina Centro di ricerca per la Bioetica clinica e le Medical Humanities (CRiBCeMH); Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Italia; Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS, Roma, Italia.
  • Pietro Refolo Centro di ricerca per la Bioetica clinica e le Medical Humanities (CRiBCeMH); Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Italia; Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS, Roma, Italia.
  • Antonio G. Spagnolo Centro di ricerca per la Bioetica clinica e le Medical Humanities (CRiBCeMH); Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Italia; Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS, Roma, Italia.

Abstract

Il presente articolo ha come obiettivo fondamentale quello di approfondire il tema della “maschera” e la sua applicazione al contesto medico-scientifico, con particolare riferimento all’argomento della relazione medico-paziente. Principale riferimento per l’analisi sarà l’opera di Luigi Pirandello Sei personaggi in cerca d’autore (1921), che è portatore di valori universali, come pure alcuni esempi tratti dall’arte figurativa. Quel che emerge è l’esigenza da parte del malato che si autorappresenta mediante il mezzo artistico di narrare se stesso attraverso una maschera che diviene luogo del suo vissuto interiore e, dunque, delle emozioni.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
2024-04-30
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Parole chiave:
relazione medico-paziente, teatro, maschera, identità professionale
Statistiche
  • Abstract views: 427

  • PDF: 0
Come citare
Giardina, S., Refolo, P., & Spagnolo, A. G. (2024). Il concetto di maschera e la relazione medico-paziente: suggestioni da una (ri)lettura dei <i>Sei personaggi in cerca d’autore</i&gt; di Luigi Pirandello. Medicina E Morale, 73(1), 23-33. https://doi.org/10.4081/mem.2024.1257