Open Access Open Access  Accesso riservato Abbonamento o quota di accesso

Le strategie retoriche utilizzate nel fund raising

Pietro Refolo
  • Pietro Refolo
    Istituto di Bioetica, Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Italia | pietro.refolo@rm.unicatt.it

Abstract

Il fund rising non rappresenta un’attività di mera raccolta di risorse economiche, ma piuttosto una serie di azioni strategiche messe in atto per conseguire un obiettivo di crescita e di sviluppo di un’organizzazione. Si tratta di un’attività la cui nascita viene tradizionalmente collegata alla Chiesa cattolica e che è in forte ascesa in tutto il mondo. Al di là dell’osservanza degli step relativi al suo ciclo, la sua efficacia è legata a un fattore comunicativo e, in particolare, alla capacità del fundraiser di persuadere gli interlocutori. Il contributo affronta il tema del fund raising, mettendo in evidenza il suo nesso con la retorica e illustrando le principali tecniche retoriche che possono essere utilizzate in questo ambito.
----------
The fund raising activity is not a mere collection of economic resources, but rather a series of strategic actions undertaken to increase and develop an organization. It is an activity whose birth is traditionally linked to the Catholic Church and that is worldwide increasing. Beyond the compliance of the steps relating to its cycle, its effectiveness is related to communication and, in particular, to the fundraiser’s ability in persuading conversation partners. The contribution deals with the topic of fundraising. It will highlight its connection with the rhetoric and it will illustrate the main rhetorical techniques that could be used in this field.

Parole chiave

Fund raising, comunicazione, retorica / Fund raising, communication, rhetoric

Full Text

PDF
Submitted: 2016-08-11 14:03:43
Published: 2014-08-30 00:00:00
Search for citations in Google Scholar
Related articles: Google Scholar
Abstract views:
180

Views:
PDF
0

Article Metrics

Metrics Loading ...

Metrics powered by PLOS ALM
 
© PAGEPress 2008-2019     -     PAGEPress is a registered trademark property of PAGEPress srl, Italy.     -     VAT: IT02125780185     •     Privacy