Imperialismo etico nella medicina e nella ricerca scientifica

  • G. Sinaccio Unità di Bioetica, Coordinamento Comitato Etico, Istituto Scientifico per lo Studio e la Cura dei Tumori, Genova, Italia.
  • T. Pedrucci Dottore in Filosofia Morale, Università degli Studi di Genova, Italia.
  • E. Robert Unità di Bioetica, Coordinamento Comitato Etico, Istituto Scientifico per lo Studio e la Cura dei Tumori, Genova, Italia.
  • A. G. Spagnolo Istituto di Bioetica, Università Cattolica del S. Cuore, Roma, Italia.

Abstract

Gli Autori si propongono di analizzare il fenomeno dell'imperialismo etico in campo biomedico dopo una breve panoramica storica di alcune significative tappe dell'ars medica. In particolare l'imperialismo può essere riscontrato in diversi settori biomedici: 1. l'uso "quasi obbligatorio" della lingua inglese per le pubblicazioni scientifiche, tanto che gli studi pubblicati in lingue diverse sono meno citati indipendentemente dal loro valore intrinseco; 2. l'educazione medica impartita in Paesi terzi seguendo metodologie didattico-assistenziali che non sempre tenevano conto delle realtà locali, a partire dalla lingua con la quale venivano impartiti gli insegnamenti; 3. la conduzione di sperimentazioni cliniche in Paesi diversi con diverse normative riguardo, ad esempio, al consenso informato; 4. l'influenza sulle culture di Paesi non occidentali con "standard" etici occidentali. L'articolo si conclude affermando l'opportunità della diffusione di taluni atteggiamenti cosiddetti "occidentali", ma che si riferiscono alla natura della persona ed al suo rispetto che travalica culture e tradizioni diverse, come ad esempio l'istituzione di Comitati etici e l'introduzione del consenso informato.   inaccettabile, invece, l'influenza occidentale che diventa "prepotenza".

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
1995-02-28
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Statistiche
  • Abstract views: 91

  • PDF: 0
Come citare
Sinaccio, G., Pedrucci, T., Robert, E., & Spagnolo, A. G. (1995). Imperialismo etico nella medicina e nella ricerca scientifica. Medicina E Morale, 44(1), 15-32. https://doi.org/10.4081/mem.1995.989

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i