Infezione da HIV e segretezza professionale

  • Valentina Boroni Unità Operativa del Centro Internazionale Studi e Ricerche sui problemi etici, giuridici e medico-legali relativi all'AIDS, Ospedale San Raffaele, Milano, Italia.

Abstract

La tutela del diritto alla riservatezza vive un momento cruciale nel caso dell'infezione da HIV, ove i diritti alla tutela dell'intimità del singolo spesso si pongono in contrasto con le esigenze di tutela della salute dei terzi. Nel presente lavoro viene motivata e discussa la posizione etica che privilegia un'accezione relativa del segreto professionale e le differenti posizioni assunte dalle norme deontologiche italiane ed americane in proposito. Particolare attenzione viene poi dedicata alla tutela giuridica del diritto alla riservatezza nel contesto normativa italiano nell'ambito del quale, se da un lato vige di regola il divieto di rivelare, si distinguono casi in cui il medico deve comunicare il segreto e quelli in cui può comunicarlo.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
1991-08-31
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Statistiche
  • Abstract views: 119

  • PDF: 0
Come citare
Boroni, V. (1991). Infezione da HIV e segretezza professionale. Medicina E Morale, 40(3), 417-444. https://doi.org/10.4081/mem.1991.1133