Il progetto genoma e le conoscenze sui geni normali e patologici dell'uomo

Problemi etici e deontologici

  • Vincenzo L. Pascali Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni, Università Cattolica del S. Cuore, Roma, Italia.
  • Ernesto d'Aloja Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni, Università Cattolica del S. Cuore, Roma, Italia.

Abstract

Lo sviluppo delle conoscenze sui geni normali e patologici dell'uomo ha avuto un fondamentale impulso dal coordinamento degli sforzi dei ricercatori di molti paesi nel Genome Project, promosso dalla Human Genome Organization (HUGO). Molti e ancora più radicali progressi si attendono nel prossimo futuro. Questo straordinario ampliamento di orizzonti suscita dibattiti etici e deontologici di diversa natura. Vengono accennati alcuni profili etici relativi alla brevettabilità di sequenze umane, la liceità del segreto e dello sfruttamento commerciale di studi tesi allo sviluppo e al progresso di conoscenze cruciali per la salute dell'uomo. Vengono trattati altri più tradizionali problemi etici inerenti la diagnosi e la prognosi di malattie genetiche; la archiviabilità e l'uso promiscuo di dati sui polimorfismi genetici derivanti da individui sani e malati; la conoscenza di predisposizioni a malattie causate da lavorazioni o di incompatibilità nei confronti di determinate occupazioni.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili
Pubblicato
1992-04-30
Info
Fascicolo
Sezione
Original Articles
Statistiche
  • Abstract views: 121

  • PDF: 0
Come citare
Pascali, V. L., & d’Aloja, E. (1992). Il progetto genoma e le conoscenze sui geni normali e patologici dell’uomo: Problemi etici e deontologici. Medicina E Morale, 41(2), 219-232. https://doi.org/10.4081/mem.1992.1106