La dimensione biologica dell’uomo nel personalismo etico Approccio ad una rilettura personalista della teoria della “legge naturale”

  • Gabriel Chalmeta | chalmeta@usc.urbe.it Professore ordinario di Etica e Filosofia sociale, Pontificia Università della Santa Croce, Roma, Italy.

Abstract

Il personalismo metafisico potrebbe diventare - e anche l’autore di questo saggio si sta impegnando da tempo in tal senso - una specie d’interruzione del processo storico dell’etica moderna in un punto cruciale della sua crisi; una pausa che è anche un richiamo alla possibilità di altre sintesi in un recupero dell’antico e in una purificazione di istanze profondamente sentite nella coscienza contemporanea. Ciò avverrà, però, ad una precisa condizione: che si riconosca effettivamente la presenza nel principio personalista di alcuni fatti fisici (e, in particolare, biologici) ben determinati nel ruolo di elementi costitutivi essenziali di questa norma.
----------
The metaphysical personalism could become a breaking point of the modern ethics historical process in a crucial point of its crisis. This break could help to recover the classical tradition by new synthesis and to “purify” the contemporary sensitivity from some deeply rooted issues. The Author of this paper is working since long time on this direction. This aim will be achieved only if the personalistic principle will be recognized in some “physical” issues (the biological aspects in particular) as constitutive elements, essential for this principle.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

Download data is not yet available.
Published
2005-02-28
Info
Issue
Section
Original Articles
Keywords:
personalismo, legge naturale, biologia / personalism, natural law, biology
Statistics
  • Abstract views: 553

  • PDF (Italiano): 6
How to Cite
Chalmeta, G. (2005). La dimensione biologica dell’uomo nel personalismo etico Approccio ad una rilettura personalista della teoria della “legge naturale”. Medicina E Morale, 54(1). https://doi.org/10.4081/mem.2005.402