Sui limiti (e sulle insufficienze) della medicina paradigmatica assiologicamente vincolata dall’autonomia della persona

  • Gianluca Cembrani Direttore Unità Operativa di Medicina Legale; Azienda provinciale per i Servizi sanitari di Trento, Italy.
  • Fabio Cembrani | f.cembrani@gmail.com Direttore Unità Operativa di Medicina Legale; Azienda provinciale per i Servizi sanitari di Trento, Italy.

Abstract

Gli autori analizzano la relazione di cura provando a bilanciare la libertà della persona umana con il ruolo di garanzia esercitato dal medico. Con un obiettivo: quello di provare a superare i limiti (e le insufficienze) di quel modello di cura basato sulla sola autonomia della persona che rischia, come il paternalismo, di verticalizzare i conflitti senza provare a dare ad essi una soluzione umana e civile.
----------
The authors analyse the health care relationship trying to balance human freedom and the doctor’s role of guaranteeing. The goal is to try to overcome the limits (and the inadequacies) of the current model of health care based only on autonomy which risks, as paternalism, a verticalization of the conflicts without providing them with a humane and civilized solution.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

Download data is not yet available.
Published
2012-12-30
Info
Issue
Section
Original Articles
Keywords:
Autonomia, beneficialità, relazione di cura / Autonomy, beneficiality, health care relationship
Statistics
  • Abstract views: 504

  • PDF (Italiano): 4
How to Cite
Cembrani, G., & Cembrani, F. (2012). Sui limiti (e sulle insufficienze) della medicina paradigmatica assiologicamente vincolata dall’autonomia della persona. Medicina E Morale, 61(6). https://doi.org/10.4081/mem.2012.118